Psicologia e vita di coppia. Il “Senso del Noi”
Quando qualcosa non funziona nella coppia, la cosa più normale è cercare un cambiamento.
Ma spesso la coppia si trova a combattere contro una omeostasi naturale che porta a tutti i costi a mantenere l’ equilibrio costruito. E se l’equilibrio costruito è disfunzionale, nella coppia si può creare un irrigidimento delle proprie posizioni che può aprire le porte ad una vera e propria “guerra fredda”.
La comunicazione (verbale e non) diviene dunque la modalità privilegiata per imporre la propria irremovibile posizione.
Come funziona una “comunicazione disfunzionale” all’interno di una coppia? Come il tiro alla fune! Si gioca l’uno contro l’altro aumentando la propria forza e rigidità di fronte all’aumento di quella dell’altro.
La cosa migliore che può succedere in un gioco senza fine di questo tipo è che uno vinca e l’altro si arrendi stremato. Questa, però non è la soluzione vincente per la coppia!
Nella coppia o si vince o si perde entrambi!
Queste sono le uniche due possibilità!
Queste sono le uniche due possibilità!
Quando nella coppia il “Senso del Noi” è soffocato dal tentativo avere la meglio si viene a creare questo sistema chiuso che diventa difficilissimo aprire da un membro della coppia. Diventa dunque necessario un piccolo cambiamento che innesca vari cambiamenti attuato da una persona esterna a tale relazione.
“..Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema”
A. Bloch
“..Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema”
A. Bloch