La Terapia di coppia per coppie gay non ha caratteristiche distintive a livello di tecniche, strategie e relazione rispetto la coppia eterosessuale.
Ovviamente le esperienze passate, i vissuti, le difficoltà, il sistema motivazionale, i valori culturali sia individuali che di coppia, sono aspetti che devono essere sempre tenuti in considerazione per intervenire adeguatamente.
La mia esperienza psicoterapeutica, con le coppie gay e non, mi insegna che i conflitti di coppia sono spesso legati a fattori molto eterogenei e non sempre legati all’orientamento sessuale dei partner:
- conflitti e liti continue
- difficoltà sessuali
- difficoltà nella gestione della crisi
- risentimenti e delusioni passate non elaborate che interferiscono nel presente-futuro
- difficoltà legate al rapporto del partner con la famiglia di origine
- problematiche nella gestione delle differenze personali (culturali, relazionali, gestione crisi, spazi personali, sistema motivazionale)
- resistenze al cambiamento individuali e di coppia
La Terapia di coppia è uno spazio in cui i partner possono sperimentare un dialogo diverso e comprendere le insicurezze e le motivazioni dell’altro che portano ad un blocco, ad una crisi o al semplice conflitto. E’ un veicolo per comprendere le proprie e altrui modalità errate di gestione dei problemi e sperimentare nuove soluzioni funzionali per una stabilità emotiva.
“Non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che ha provocato il problema”
A. Einstein
La coppia omosessuale condivide le caratteristiche di ogni coppia sentimentale ma può anche avere delle specificità: ” ogni coppia o gruppo è diverso dalla somma dei singoli elementi”.
La Terapia breve strategica è un approccio di terapia breve e focalizzato sul cambiamento che la persona o la coppia desidera ed opera nella piena convinzione che le risorse personali siano superiori alle proprie limitazioni.
La terapia di coppia gay e non, ha come obiettivo il cambiamento e la sua stabilità!
L’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia.
Barbara Alberti, La donna è un animale stravagante davvero
Salve sono Alessandro e ho qualche problema di infedeltà col mio compagno. Vorrei fissare un appuntamento. Grazie