La terapia di coppia fruibile dai Castelli Romani, è un intervento diretto a tutte quelle coppie in crisi e a tutte quelle coppie che desiderano migliorare la propria relazione e acquisire nuove competenze di analisi e di gestione del rapporto.
Le ragioni per cui spesso si richiede una terapia di coppia sono molte ma spesso la coppia si rivolge ad un professionista quando si comincia a temere una separazione o a rinunciare ad una armonia.
E in queste fasi solitamente emozioni come rabbia, delusione, dolore e frustrazione prendono il sopravvento e diventano un ostacolo enorme per la risoluzione del conflitto.
Come funziona la terapia di coppia?
La terapia di coppia che segue il modello della terapia strategica sistemica è un intervento solitamente breve e focale (una media di 10 incontri) che ha come obiettivi:
- l’elaborazione delle emozioni negative che costituiscono un ostacolo al superamento del conflitto
- la costruzione di una comunicazione più fluida
- l’eliminazioni di schemi precostituiti della coppia che non sono funzionali e la costruzione di nuovi schemi emotivi e cognitivi della coppia.
- il superamento e l’accettazione attraverso la mediazione, delle differenze di percezione e reazione individuale e di coppia che fungono da ostacolo per una sana relazione a due.
- l’elaborazione dei conflitti.
Come attraverso la terapia si può, in tempi brevi fare tutto ciò?
La terapia strategica prevede la prescrizione di esercizi individuali e di coppia che hanno l’obiettivo di creare uno sblocco e di consolidare i cambiamenti ottenuti. Attraverso questi esercizi guida si comincia a fare e percepire diversamente e questo comincia ad avere effetti diversi.
In linea generale possiamo dire che finchè i membri della coppia continueranno a pensare e ad agire allo stesso modo otterranno ciò che hanno sempre ottenuto!!
Due non è il doppio
ma il contrario di uno,
della sua solitudine.
Due è alleanza,
filo doppio che non è spezzato.
(Erri De Luca)Dove è possibile seguire la Terapia di coppia?
Le sedute di Terapia di coppia si effettuano sia a Frascati che ad Albano Laziale due punti centrali per chi proviene dai Castelli Romani .
Per approfondimenti:
Nardone, G. (2005). Corregimi se sbaglio. Milano: Ponte alle Grazie.